Apri nel tuo browser

Marzo 2024 – n° 40

In occasione del Congresso Nazionale che si svolgerà a Roma dal 5 al 7 giugno presso l’Hotel ERGIFE PALACE, nella giornata del 6 giugno, dalle ore 08:00 alle ore 15:30, verrà aperto il seggio elettorale per consentire le votazioni per il rinnovo delle cariche LICE e YES-I.

Votazioni esclusivamente in presenza, non sono ammesse deleghe.

 

Procedure elettorali:

Le procedure elettorali vengono avviate due mesi prima della data delle votazioni
(4 aprile 2024) mediante avviso sul Sito Web della LICE e notifica a mezzo e-mail a tutti i Soci (la Segreteria declina ogni responsabilità per la mancata ricezione dovuta a indirizzi errati o non più in uso)
• Il Consiglio Direttivo nomina una “Commissione per le Elezioni” composta dal Presidente uscente e da altri cinque membri Soci (che non si possono candidare).
• Tale Commissione valuterà tecnicamente le candidature e verificherà che quanti hanno presentato la propria candidatura siano immuni da sentenze di condanna passate in giudicato in relazione all’attività della LICE. Le candidature devono essere sottoposte, almeno un mese prima della data delle elezioni, utilizzando l'apposita funzione nella parte del Sito Web riservata ai Soci. La lista finale dei candidati sarà resa disponibile sul Sito, sempre in Area Riservata, tempestivamente dopo la chiusura delle procedure di candidatura. Ciascuna candidatura deve essere accompagnata da un Curriculum Vitae che evidenzi il ruolo professionale del candidato e da un programma di lavoro relativo alla carica per cui viene presentata la candidatura. Eventuali conflitti di interesse ed eventuali condanne passate in giudicato debbono essere espressamente dichiarate dai candidati alle elezioni per le cariche istituzionali. Qualora alla scadenza del termine stabilito il numero di candidature valide risultasse inferiore al numero degli eleggibili per ciascuna delle cariche, la Commissione per le Elezioni, tenendo conto degli obiettivi statutari, procede ad integrare le candidature con nominativi aggiuntivi sino a un numero doppio di quello delle cariche previste per le candidature carenti, previa acquisizione di dichiarazione formale di accettazione da parte dei candidati cooptati, nonché dei relativi profili e programmi di lavoro.

Novità!
Quest’anno le comunicazioni libere sono suddivise in due giornate:

  • 5 giugno – dalle 11:00 alle 13:00 – Visione e discussione Poster (i lavori presentati saranno comunque visibili per l’intera durata del congresso)
  • 7 giugno – dalle 10:30 alle 13:30 – Comunicazioni Orali

Le riunioni delle Commissioni e dei Gruppi di Studio troveranno spazio al termine del Congresso il 7 giugno, dalle 14:30 in poi.

Invitiamo tutti i Responsabili interessati a inviare la richiesta degli spazi necessari, con indicazioni dell’orario di inizio e fine, all’indirizzo e-mail segreteria.lice@ptsroma.com entro e non oltre il 30 aprile p.v.

 

invia richiesta a
segreteria.lice@ptsroma.com
Vai al SITO WWW.EVENTI-LICE.ORG

Rammentiamo a tutti i Soci le procedure per candidarsi all’organizzazione del 49° Congresso Nazione LICE (riportate sia sullo Statuto che sul Manuale Operativo – entrambi i documenti reperibili sul sito LICE)

6. ATTIVITÀ FORMATIVE E DI AGGIORNAMENTO

In accordo con l’Art. 2 dello Statuto, LICE organizza attività formative e di aggiornamento in ambito epilettologico, anche in riferimento all’Educazione Continua in Medicina (ECM), rivolte sia a figure mediche (specialisti in Neurologia e branche affini, Neuropsichiatria Infantile, Neurofisiopatologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia, Pediatria, Medicina Generale) che a Psicologi, Biologi, Tecnici di Neurofisiopatologia e Infermieri.

Le manifestazioni ufficiali annuali previste dall’Art. 17 dello Statuto sono rappresentate da: a) Il Congresso Nazionale ha cadenza annuale e ha una durata di almeno tre giorni. Nel caso in cui si svolgessero in Italia Congressi Europei o Internazionali della International League Against Epilepsy, il Congresso nazionale di quell’anno può essere annullato o organizzato in misura ridotta.

La scelta della data e della sede del Congresso nazionale è di competenza del CD. In caso di situazioni emergenziali il CD potrà autonomamente decidere di organizzare il Congresso in modalità virtuale.

La sede del Congresso deve essere scelta in base ad aspetti logistico-organizzativi che consentano di ridurre le spese e favorire la partecipazione del maggior numero possibile di partecipanti, con il parere favorevole della Segreteria Amministrativa. L’eventuale candidatura di città a sede congressuale deve essere presentata dai Soci al Presidente e al CD con almeno 24 mesi di anticipo.

Il CD valuterà la candidatura e quindi la sottoporrà all’Assemblea dei Soci che dovrà ratificare la scelta.

Il termine per la sottomissione delle LOI è scaduto il 14 marzo alle ore 17:00.

Abbiamo ricevuto 24 domande che verranno inviate al vaglio della Commissione preposta che entro il 30 marzo provvederà a confermare l’elenco delle 10 LOI selezionate.

 

Bando
LA LETTURA DEL MESE

Da oggi sarà online la Lettura Magistrale dal titolo “Ruolo della beta amiloide nelle epilessie a esordio tardivo: quali evidenze precliniche e cliniche” a cura della dott.ssa Cinzia Costa.
La Lettura della dott.ssa Simona Cappelletti troverà posto nell’archivio.
Vi rammentiamo la possibilità di inviare, sempre attraverso l’Area Riservata, i vostri commenti e domande.

SURVEY ILAE

A nome del Gruppo di Studio in Epilessie Disimmuni, vi invitiamo a rispondere alla Survey promossa dall’ILAE al link sottostante.
Scadenza: 19 aprile.

 

Partecipa

 


SURVEY

il Gruppo di Studio dei Disturbi Neurologici Funzionali della Società Italiana di Neurologia (SIN), congiuntamente alla Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento (LIMPE-DISMOV) e alla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE) sta svolgendo, come progetto collaborativo, un’indagine che riguarda la diagnosi clinica (semeiologica e in alcuni casi strumentale) e le modalità comunicative dei disturbi neurologici funzionali (in particolare Disturbi Motori Funzionali come tremore, paresi, etc, e Crisi Non Epilettiche Funzionali).
L’opinione, la conoscenza e in termini generali l’esperienza clinica dei neurologi italiani relativamente ai disturbi neurologici funzionali sono state oggetto di una precedente indagine svolta in collaborazione con SIN i cui dati sono stati pubblicati nel 2022.
Questa nuova survey si pone come obiettivo quello di proseguire la ricerca in tale ambito, valutando quanto i neurologi utilizzino tests clinici (e talora indagini strumentali) che permettono di raggiungere una diagnosi di disturbo neurologico funzionale e come venga comunicato il disturbo.
Compilando il questionario ci aiuterà ad acquisire informazioni utili circa l’esperienza dei neurologi nella modalità di diagnosi e di comunicazione della diagnosi e ad individuare eventuali criticità che potranno essere oggetto di futuri eventi formativi.
Il questionario, implementato sulla piattaforma Google Forms e conforme al General Data Protection Regulation (GDPR), è anonimo. I dati raccolti saranno trattati in modo aggregato e utilizzati unicamente per gli scopi di questa ricerca, nel pieno rispetto della normativa vigente per la tutela della privacy (Dlgs. n. 196/2003 e seguenti). È suo diritto interrompere la compilazione in qualsiasi momento, senza bisogno di fornire alcuna spiegazione, ottenendo così il NON utilizzo dei suoi dati.
Il questionario è disponibile sulla piattaforma Google Forms.
La compilazione richiederà meno di 10-15 minuti.

 

Partecipa

 

CORSI LICE

1° Corso Video-Session Commissione Videoteca
Si è concluso oggi il 1° Corso Video Session "La semeiologia attraverso i video" che ha visto l’attiva partecipazione di 32 partecipanti.
Ringrazioamo docenti e discenti.

 

PROSSIMI EVENTI LICE

CENTO ANNI DI ELETTROENCEFALOGRAFIA CLINICA: DAL 1924 AL 2024 - Past, present and future of Clinical EEG
Roma, 22 novembre 2024

 

Save the date

 

“YES-I – Progetto Dal Reparto al Laboratorio AR”

Cari soci e cari Young,

la YES ha il piacere di invitarvi a partecipare al sondaggio "BISOGNI DEI RICERCATORI IN EPILESSIA”.

La survey, rivolta ai ricercatori under 40, ha lo scopo di esplorare i bisogni di ricercatori clinici e di base in ambito di epilessia, collocandosi all’interno di un progetto volto a instaurare una collaborazione traslazionale tra ricerca clinica e ricerca di base.

La prima fase teorica del progetto vuole appunto individuare i bisogni dei ricercatori e offre la possibilità di candidarsi a delle discussioni del proprio progetto di ricerca in epilessia (a tipo PhD meeting) con degli esperti in Epilettologia clinica e di base scelti in collaborazione con la YES e la commissione di Epilettologia sperimentale.

 

A seconda dei bisogni individuati e alle discussioni dei PhD meeting, saranno poi creati dei webinar specifici volti a fornire una panoramica della ricerca corrente sull’argomento individuato e a evidenziare le lacune o lo spazio per indirizzare la ricerca clinica e di base.

 

L’ultima fase del progetto prevederà infine il finanziamento di mini fellowship di scambio tra ricercatori di base e clinici, che si occupino di temi comuni, al fine di approfondire e sviluppare un progetto già in corso o scritto ad hoc.

 

La survey potrà essere compilata entro e non oltre il 30 aprile 2024 e richiederà non più di 5 minuti per essere completata. Le risposte saranno utilizzate per scopi di ricerca, saranno trattate in modo confidenziale e serviranno come base per costruire le fasi successive del progetto.

 

Partecipate numerosi!

 

Partecipa alla survey
Per candidarsi ai PhD meeting potete mandare le vostre candidature al nostro indirizzo e-mail
Troverete il ppt con la descrizione del progetto nella sezione YES del sito LICE

Progetto per la messa in rete dei Centri Epilessia che hanno richiesto ed ottenuto il riconoscimento da LICE
In questa prima fase l’accesso alla piattaforma è disponibile per tutti i Responsabili dei Centri Epilessia riconosciuti da LICE.

Il progetto, presentato già nel settembre 2021 dalla Commissione Telemedicina e Nuove Tecnologie Digitali, più volte discusso nell’ambito del CD LICE ed affinato, consiste nella implementazione di una piattaforma digitale che consentirà di fornire un servizio di teleconsulto tra i vari Centri Epilessia LICE (di qualunque livello) presenti nel territorio italiano.
La piattaforma permetterà lo scambio di informazioni cliniche di varia natura (dati clinici,
neurofisiologici e di neuroimaging) e di organizzare meeting online fra più persone collegate da diverse postazioni.
Lo scambio di informazioni avverrà nel massimo rispetto degli standard attualmente previsti per la protezione dei dati personali e sensibili.

Successivamente il sistema potrà anche essere utilizzato per facilitare la discussione e l’organizzazione dei numerosi progetti delle varie Commissioni e Gruppi di Studio, nonché per le riunioni online del Consiglio Direttivo e dei Coordinatori e Consiglieri
regionali.

La piattaforma, attiva da da oggi, include soluzioni particolarmente interessanti per i Centri LICE.
Le principali funzionalità presenti sono:

  • Portale web per visualizzare, inserire . elaborare e condividere materiale (SharePoint)
  • Piattaforma disponibile sia su desktop sia su mobile, che consente di effettuare videoconferenze anche con più persone contemporaneamente, di registrare la video conferenza e accedere alla chat (Teams)

I dettagli per l’accesso saranno comunicati dal partner SOGETEL direttamente via mail a tutti i responsabili dei Centri.

All‘interno della prima pagina dopo l’accesso è presente un videotutorial che spiega le principali funzionalità del sistema.

Per facilitare l'uso di questa nuova modalità, è disponibile un servizio di supporto in orario lavorativo.

Il referente è Gabriele Alfano ed è raggiungibile tramite due modalità:

Email: g.alfano@lice.it
Telefono: 375 656 0727

 

Vai alla piattaforma "Rete Centri LICE"
EVENTI PATROCINATI LICE

RIUNIONE DI DISCUSSIONE DI CASI CLINICI DI RILEVANZA CHIRURGICA DEL DIPARTIMENTO INTER-AZIENDALE DI DIAGNOSTICA EPILETTOLOGICA PRECHIRURGICA (DDEP)
10 aprile 2024

È possibile ottenere i crediti ECM Regionali (18 nel 2023) per la serie di eventi completa (7 all’anno) inoltrando la scheda di iscrizione (allegato in word) al Daniele Taliano (daniele.taliano@istituto-besta.it); è sufficiente una sola scheda per iscriversi alle 7 riunioni dell'anno 2024.
Per ottenere i crediti formativi dovrete notificare i nominativi di chi ha effettivamente preso parte alla riunione, in quanto più iscritti possono partecipare utilizzando un solo computer/accesso email

 

Schema di presentazione
Scheda di iscrizione

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN ELETTROENCEFALOGRAFIA PEDIATRICA
Roma, 28 marzo 2024

 

Brochure
Bando
Programma

LA PERSONALIZZAZIONE DELLA TERAPIA DELL’EPILESSIA: DAI TRIALS ALLA PRATICA CLINICA
Lodi, 12 aprile 2024

 

Programma

EPILESSIE E DONNA
Policoro (MT), 13 aprile 2024

 

Locandina
Programma

Le iscrizioni si apriranno dal 21 giugno 2024
Roma, 7-12 ottobre 2024– Hotel Domus Australia

Vai al sito
CONGRESSI E CORSI INTERNAZIONALI

6th Dianalund International Conference on Epilepsy
Overlapping clinical phenotypes in monogenic epilepsies – common molecular pathways?

MAY 02 - 03, 2024
Køge, Denmark

 

Programma

ILAE School on Neuroimaging 2024
(AMIE & SuSIE 2024)
MAY 15 - 18 2024
Potsdam, Germany & Online

 

Programma
Per ulteriori informazioni val al sito

11th International Residential Course on Drug Resistant Epilepsies
MAY 19 - 25, 2024
Tagliacozzo, Italy

 

Programma

San Servolo EpilepsyAdvanced Course
Presurgical investigation in the precision medicine era

21 July - 1 August 2024
San Servolo (Venice) Italy

 

Programma

15th European Epilepsy Congress
SEPTEMBER 7 -11, 2024
Rome, Italy

Vai al sito
MATERIALE DIVULGATIVO
LICE – FONDAZIONE LICE

Siamo a vostra disposizione per l’invio del materiale divulgativo:

  • Guida alle Epilessie – edizione 2023
  • Libriccino “Sara e le Sbiruline”
  • Libriccino “Il mare in testa”
  • Locandina 1° soccorso

Sarà sufficiente inviare una e-mail fornendo il numero delle copie necessarie e l’indirizzo (con novizia di dettagli) dove farle recapitare.

Le spedizioni avvengono via corriere

 

invia e-mail a segreteria.lice@ptsroma.it

MATERIALE DIGITALE PRESENTE IN RETE
 

scarica la Guida alle Epilessie – edizione 2023

scarica il Libriccino “Sara e le Sbiruline”

scarica il Libriccino “Il mare in testa”

scarica la locandina farmaco-resistenza

scarica la locandina Primo soccorso

vedi il Docufilm “Dissonanze" su Youtube

 

Vedi il Corto "Fuori dall'acqua" su Youtube
PATROCINI

Invitiamo tutti coloro che dovessero richiedere un Patrocinio sia esso nazionale, regionale o di macro-area di consultare la pagina "Patrocinio e Logo LICE".
Vi rammentiamo inoltre che dal 2021 il Logo LICE è variato e la Società non ammette variazioni all’immagine o l’utilizzo del precedente Logo.

 

Vai alla pagina Patrocinio e Logo LICE

POSSIBILITÁ DI RICERCA
PRESSO L’ISTITUTO DI GOTEBORG


L’Università di Göteborg, Svezia, offre due percorsi post-doc su progetti di ricerca legati a biomarcatori fluidi e big data (registri nazionali) in epilessia. Entrambe le posizioni hanno una durata di due anni. I vincitori del progetto avranno la possibilità di dedicarsi alla ricerca in epilessia, sviluppando competenze anche in ambito di medicina molecolare e traslazionale.

 

Ad 1
Ad 2

ATTENZIONE!

L'indirizzo e-mail della segreteria è segreteria.lice@ptsroma.it, nessuna comunicazione deve essere inviata all'indirizzo segreteria.lice@gmail.com in quanto si tratta di un indirizzo "no-reply" creato esclusivamente per l'invio dei mailing
LICE
Unsubscribe from this mailing list.